CORSO BASE BIM & PROJECT MANAGEMENT

Tipo evento: Corso
Luogo: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como
Data e ora: 27 giugno 2018, 09:00-18:00
Relatore/i: ing. Giordano Zappa; ing. Giovanni Belli; dott. Matteo Proia
Crediti: 32
Costo: € 390,40 (€ 320,00 + IVA)
Allegati:
locandina_corsoBIM_PROJECTMANAGEMENT
Iscriviti all'evento

Un obiettivo del corso è fornire una panoramica completa dei fondamentali processi e delle tecniche di Project Management, con esempi pratici che concretamente insegneranno ai partecipanti la gestione di tutte le fasi di Pianificazione, Controllo e Reporting dei progetti.

Secondo obiettivo del corso è quello di fornire strumenti e conoscenze per gestire al meglio la rivoluzione culturale BIM nel passaggio dalla progettazione tradizionale alla progettazione 3D parametrica BIM.

All’interno del corso verranno presentati i principali software di modellazione, gestione e controllo del modello BIM, come ad es. Autodesk Revit ed Archicad, quelli di verifica delle interferenze come Navisworks Manage e Freedom, il software di Quality Control Solibri Model Viewer, il collegamento tra Excell ed i software BIM.

Sarà presentata una panoramica di tutti i software BIM specifici per le singole discipline: quindi Trimble Tekla e Autodesk Advance Steel per le strutture, MEP Fabrication Part per gli impianti, SierraSoft per le infrastrutture, STR Vision e Mosaico per i computi metrici, infine sarà valutata la differenza tra i software di Common Data Enviroment ed i server aziendali.

Verrà analizzato nel dettaglio come le informazioni sui singoli oggetti, sistemi ed assiemi vengono gestiti dai sw attraverso la definizione del LOD di progetto e delle WBS, e come si possano rintracciare e gestire qualunque informazione grafica, manutentiva e costruttiva, senza la necessità di modificare le geometrie o doversi formare sulla parte operativa della modellazione.

I partecipanti saranno formati sulla parte contrattualistica tecnica che struttura un processo BIM, con uno studio approfondito della norma UNI 11337 “Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni” che si configura come il quadro di riferimento per la modellazione e gestione dello sviluppo digitale dell’edilizia italiana. Verrammo presentati i più comuni documenti contrattualistici BIM, come i Capitolati Informativi Gestionali ed il BIM Execution Plan, così da fornire le competenze e l’esperienza di base per poter gestire un processo BIM.

A conclusione del corso si possiederanno le basi per poter completare la propria formazione fino al conseguimento della Certificazione Ufficiale di “BIM Manager” rilasciata dagli enti certificatori italiani.

Pubblicato il 27 giugno 2018