IL PROFESSIONISTA TECNICO IN AMBITO ECONOMICO ESTIMATIVO

Tipo evento: Seminario
Luogo: Lariofiere Erba
Data e ora: 31 Marzo 2020, 14:30-18:30
Relatore/i: ing. Ippolita Chairolini; prof. Andrea Bassi; ing. Flavio Tresoldi; ing. Franco Breglia; ing. Grazia Cerchia
Crediti: 4
Costo: € 0,00
Allegati:
Locandina31marzo2020
Iscriviti all'evento

Lo scopo del seminario è fornire un aggiornamento professionale illustrando le criticità e le novità sulle tematiche di rilievo per l’ingegneria economico estimativa.

L’Ingegneria economica interconnette ed integra la tecnica alle sue manifestazioni economico finanziarie; attraverso l’analisi del concetto di valore e della sua gestione, il seminario illustrerà l’importanza del management e della pianificazione per la configurazione di metodi a supporto delle decisioni aziendali, dell’analisi di redditività, del break even point, del make or buy, dei modelli di Life cycle (di business, di prodotto, di processo, di progetto, degli asset aziendali); nella parte estimativa fornisce gli strumenti metodologici per la valutazione dei beni per i quali non esiste un apprezzamento univoco; si discuterà delle banche dati dei valori immobiliari (OMI, catasto, listini immobiliari, ecc..), estimo urbanistico, civile e immobiliare ed industriale.

I destinatari del seminario sono professionisti ingegneri d’azienda (project director, project e programme manager, planning engineer) o liberi professionisti che intendono aggiornarsi sulle tematiche economico-estimative. Il seminario rientra nelle iniziative che la CROIL e gli Ordini provinciali promuovono per gli approfondimenti su temi tecnici anche per favorire la definizione di criteri interpretativi di norme e leggi di interesse specifico.

Pubblicato il 31 Marzo 2020