PROFIBUS AND PROFINET DAY

Tipo evento: Seminario
Luogo: SHERATON LAKE COMO HOTEL
Data e ora: 7 novembre 2018, 09:30-17:30
Relatore/i: Giorgio Santandrea; prof. Paolo Ferrari; Micaela Caserza Magro; Serena Fortunati
Crediti: 3
Costo: € 0,00
Allegati:
locandina7novembre2018
Iscriviti all'evento

La giornata sarà strutturata in una sessione plenaria e una dedicata ai workshop e scandita da temi incentrati sui protocolli di comunicazione industriale e su come questi ultimi riescano a interpretare l’innovazione tecnologica 4.0.

AGLI INGEGNERI PARTECIPANTI A TUTTA LA DURATA DELLA SESSIONE MATTUTINA SARANNO RICONOSCIUTI N. 3 CFP AI SENSI DEL REGOLAMENTO PER L’AGGIORNAMENTO DELLA COMPETENZA PROFESSIONALE.

Giorgio Santandrea, presidente del consorzio, aprirà il convegno con un approfondimento sulla normativa  e sul suo impatto sui protocolli di comunicazione PROFINET e IO-LINK e proseguirà con due temi di attualità: lo stato dell’arte dello standard OPC-UA e la tecnologia TSN.

Nel suo intervento sulle tecniche di progettazione di una rete PROFINET, il prof. Ferrari dell’Università di Brescia discuterà come nei sistemi di automazione moderni saranno sempre più richiesti accessi verticali ai dispositivi di campo, cioè i sistemi di supervisione e analisi dati dovranno recuperare informazioni direttamente dentro nei sensori e negli attuatori.

Micaela Caserza Magro, dell’ Università degli Studi di Genova, presenterà i diversi approcci seguiti per poter rendere real-time i protocolli Ethernet e spiegherà come poter procedere per utilizzare i protocolli non real-time che forniscono servizi di configurazione, parametrizzazione e diagnostica dei dispositivi sfruttando la stessa infrastruttura di rete.

Pubblicato il 7 novembre 2018