Moduli per altri albi ed elenchi

Albo specialisti

Scarica la Cirolare 7-2016 – Albo specialisti

Scarica la Cirolare 14-2017 – AGGIORNAMENTO Albo specialisti

Scarica il Regolamento albo specialisti

Scarica il Modulo di iscrizione all’albo specialisti

Albo provinciale dei collaudatori

Ai sensi del comma 2 art. 7 L.1086/71 possono eseguire i collaudi statici gli ingegneri iscritti all’albo professionale da un minimo di 10 anni senza la necessità di essere iscritti in alcun albo specialistico:

Il collaudo deve essere eseguito da un ingegnere o da un architetto, iscritto all’albo da almeno 10 anni, che non sia intervenuto in alcun modo nella progettazione, direzione ed esecuzione dell’opera.

Per far fronte alle richieste che pervengono dalle imprese costruttrici che siano anche committenti delle opere da collaudare, ai sensi del comma 4 del medesimo articolo della L. 1086/71, il Consiglio dell’Ordine ha istituito l’Albo dei Collaudatori. In tale elenco vengono inseriti su richiesta  gli ingegneri che abbiano maturato una competenza specifica in ambito strutturale adeguatamente comprovata.

Scarica il Modulo di iscrizione all’albo provinciale dei collaudatori

Elenchi ministeriali prevenzione incendi (D.M. 05/08/2011)

Scarica il Domanda di iscrizione agli elenchi prevenzione incendi

Consulente Tecnico d’Uffico del Tribunale di Como

L’Ordine degli Ingegneri di Como, con la collaborazione del Tribunale, ha istituito un servizio volto all’aggiornamento degli elenchi dei CTU, in modo tale da far fronte alla problematica, spesso presente, che consiste nel venir chiamati a trattare argomenti di cui non ci si occupa o dei quali non si è specialisti, con le criticità che ne conseguono.

Noi crediamo molto nella specializzazione degli iscritti, e riteniamo giusto che ciascun collega sia chiamato a prestare il suo contributo all’amministrazione della giustizia solo nei settori in cui egli si sente di poter fornire, in prima persona, un contributo fattivo. La serietà è infatti alla base dell’attività professionale, e salvaguardarla è una delle missioni dell’Ordine.

Chi, tra i colleghi che risultano anche iscritti agli elenchi dei CTU, desiderasse ampliare o meglio specificare il suo Curriculum o i suoi campi di attività contenuti negli elenchi del tribunale può compilare il modulo sottoriportato, e poi consegnarlo alla Segreteria dell’Ordine che provvederà a trasmetterlo al Tribunale.

La Segreteria è anche a disposizione per un aiuto nella, pur semplicissima, compilazione.

E’ importante ricordare che, se la nostra categoria vuole acquistare sempre maggior prestigio, la serietà è fondamentale, e che molto probabilmente essa passa per la specializzazione.

Per fortuna è finita l’era dei tuttologi, e chi dice di saper far tutto più che ammirazione rischia di suscitare ilarità.

Scarica il Modulo di aggiornamento dati per Consulenti Tecnici d’Ufficio