MECI 2020: LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI IN EDILIZIA. CADUTE DALL’ALTO DA TETTI E COPERTURE CONDOMINIALI

Tipo evento: Convegno
Data e ora: 2 Novembre 2020, 14:00-17:00
Relatore/i: ing. Sergio Vianello; ing. MArco Riva; ing. Manuel Ravasio; ing. Luca Beretta
Crediti: 3
Costo: € 0,00
Allegati:
LocandinaMECI_CROIL_02novembre2020
Iscriviti all'evento

La Consulta Regionale Ordine degli Ingegneri Lombardia, con questo convegno intende fornire il proprio contributo per sensibilizzare ulteriormente la società civile sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro nel contesto di un comparto che si caratterizza per l’elevato grado di rischio e pericolo.
La spinta sulla rigenerazione urbana espressa dalle nuove norme regionali porterà inevitabilmente a molte cantierizzazioni sul patrimonio edilizio, aprendo a possibili peculiari scenari espositivi.
Il convegno intende farsi promotore di una iniziativa volta a dibattere sul tema della sicurezza per i lavori in quota, con particolare attenzione ai lavori eseguiti sui tetti dei condomini e delle proprietà immobiliari private.
Le criticità di tali lavorazioni, la frequenza con la quale i lavori sui tetti sono eseguiti da imprese, lavoratori autonomi e manutentori in genere, impone ai soggetti che hanno la posizione giuridica di Committente (Amministratore, proprietario di immobile, etc.), obblighi, doveri e importanti responsabilità penali e civili.

Pubblicato il 2 Novembre 2020